stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barbaresco

Cascina delle Rose

Str. Rio Sordo n. 58 - Barbaresco (CN)
+39 0173 638292
+39 0173 638322
Cascina delle Rose è una piccola azienda acquisita dalla famiglia Rizzolio nel 1948 ed era parte di una grande proprietà che comprendeva quasi tutto il territorio del Rio Sordo. Oggi consta di 5 ettari di terreno di cui 3,6 a vigneto e circa 1,2 a noccioleto.
La sua posizione sulla costa di una delle più vocate sottozone di Barbaresco e la ricchezza di acque sotterranee sono stati elementi fondamentali nella scelta.
La grande passione per i vini di qualità è stata tramandata di generazione in generazione.
Inizialmente venivano pigiate solo le uve necessarie alla produzione del vino per il consumo familiare, poi man mano si è arrivati a vinificare il 100% negli anni "84- "85 ed oggi la produzione è di circa 20.000 bottiglie anno.

Davide, il figlio maggiore, è il responsabile della cura dei vigneti e la sua sensibilità lo guida nei diradamenti e nelle scelte di lavorazione che variano ogni anno a seconda delle condizioni climatiche.
La tradizione e l'eleganza sono le due parole chiave che devono essere il life motiv della nostra azienda.

Bed and Breakfast
Nel 1992 ho iniziato la realizzazione del mio sogno nel cassetto ristrutturando quella parte della casa che per tanti anni aveva accolto i contadini.
Era mia intenzione creare ambienti semplici, confortevoli ed intimi per i miei ospiti. Colori caldi, mobili antichi, tessuti naturali, le tende del corredo della bisnonna Nina, le foto di famiglia, piccoli oggetti della nostra storia, vecchi pizzi, ma con un tocco di attuale per non peccare troppo nei servizi fondamentali.
Così sono nate. le camere degli ospiti.
Nel dicembre del 1999 la seconda parte del mio sogno ha preso il volo. Dovevo dare maggiore intimità, più indipendenza. una vera casa da poter vivere come la propria casa. Dovevo creare dei "nidi romantici". Ho provato ad immaginare le esigenze degli innamorati, delle famiglie, dei giovani sportivi. Mi sono posta anche un traguardo assai ambizioso: stimolare quella fiammella spesso soffocata dall'abitudine e dallo stress. Con grande gioia e soddisfazione la stalla, il fienile, la legnaia ed il granaio sono stati trasformati in accoglienti piccoli appartamenti.
"Arrivare come ospiti e partire come amici." è stato uno dei commenti più gratificanti della mia esperienza.
Mi piace dare come ricevere, amo la vita e tutto ció che mi propone, così mi diverto e cresco insieme agli ospiti che considero amici da coccolare. Questa è "l'eredità" che Riccardo, il figlio più giovane, sta raccogliendo con grande entusiasmo e consapevolezza.

Giovanna



   Agriturismi
Comune di Barbaresco - Piazza Del Municipio, 1 - 12050 Barbaresco (CN)
  Tel: 0173.63.51.35   Fax: 0173.63.52.34
  Codice Fiscale: 00417680048   Partita IVA: 00417680048
  P.E.C.: pec@pec.comune.barbaresco.cn.it   Email: barbaresco@comune.barbaresco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.