Informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi
dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679
Questa informativa è fornita agli utenti che interagiscono con i servizi web
del Comune di
Barbaresco accessibili per via telematica a partire
dall'indirizzo:
www.comune.barbaresco.cn.it
(oppure dai siti tematici accessibili dalla Rete Civica)
corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Comune.
La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito
web ufficiale del
Comune di Barbaresco
di e NON di tutti gli altri
siti web esterni consultabili dall'utente tramite link.
1. Titolare del Trattamento dei dati e Responsabile della Protezione Dati (DPO)
Comune di Barbaresco
Piazza Del Municipio, 1 - 12050 Barbaresco (CN)
barbaresco@comune.barbaresco.cn.it
Il Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO)
nominato dal Comune è :
Email: dpo@pigal.eu
PEC pec@pec.comune.barbaresco.cn.it
Consulta la
Documentazione, Informative e Modulistica privacy
2. Tipologie di dati raccolti
Questa pagina ha lo scopo di informare l’utente circa quali dati
vengono raccolti, perché e come vengono utilizzati.
Attraverso questo sito vengono trattati due tipi di dati:
- Dati forniti dall’utente attraverso la volontaria interazione con il sito, quando si effettuano pagamenti, si compilano “form” (maschere), si inoltrano segnalazioni.
- Dati raccolti automaticamente dal sito, attraverso i cookie o
tecnologie similari; per avere maggiori informazioni sui cookie,
invitiamo a consultare la sezione
Cookie policy
3. Finalità del Trattamento dei dati raccolti e relativa base giuridica
I dati personali raccolti per il tramite di questo sito sono trattati
nel rispetto
delle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare
dall’art. 6 – par. 1 lett. e)
- e dall’art. 2 ter del D.lgs. 196/2003
“Codice in materia di protezione dei dati
personali”, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e
connesso
all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Comune, in coerenza con
il D.lgs. n. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale”.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per i trattamenti
necessari
all’erogazione dei servizi offerti dal sito (l’eventuale rifiuto rende impossibile
l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per l’installazione di
cookie di profilazione, per i quali viene richiesto, tramite apposito banner,
il consenso dell’Utente.
L’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sulla
navigazione dell’utente nel sito web.
4. Modalità di trattamento, comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali sono trattati dal Comune adottando le opportune misure
di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o
la distruzione non autorizzate dei dati personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici,con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità
indicate.
Oltre al Titolare del trattamento, in alcuni casi, potrebbero avere
accesso ai dati soggetti, debitamente designati, coinvolti
nell’organizzazione del Titolare ovvero soggetti esterni
(come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società
informatiche,ecc.) nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento
da parte del Titolare.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al
Titolare del Trattamento.
I dati personali non sono oggetto di diffusione o di comunicazione,
salvo consenso esplicito dell’interessato e i casi in cui specifiche
disposizioni di legge prevedano tale ultima operazione
(es. autorità giudiziaria)
5. Trasferimento dei dati
I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno
dell’Unione Europea e non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno
dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad
organizzazioni internazionali.
6. Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali sono conservati per un periodo di tempo limitato, diverso
a seconda del tipo di attività che prevede il trattamento dei tuoi dati
personali.
Scaduto questo periodo, i tuoi dati saranno definitivamente cancellati
o comunque resi anonimi in via irreversibile.
I dati conferiti spontaneamente dall’utente saranno trattati per tutto il
tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e,
successivamente
alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno
conservati in conformità alle norme sulla conservazione della
documentazione amministrativa.
Per conoscere il tempo di validità dei cookie utilizzati da questo sito,
invitiamo a consultare la Cookie policy.
In ogni caso, per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e
la conseguente cancellazione definitiva o anonimizzazione in via
irreversibile dei relativi dati personali sarà definitiva entro trenta
giorni dai termini sopra indicati.
7. Ulteriori informazioni sul trattamento
7.1 Difesa in giudizio
I dati personali dell’utente possono essere utilizzati per la difesa in giudizio del Titolare o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’utente.
7.2 Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
7.3 Città in Ordine
"Città in Ordine" è una sezione del sito internet comunale dedicata
esclusivamente alle segnalazioni dei cittadini verso il Comune.
I dati necessari per effettuare la segnalazione sono nome e cognome
dell’utente, indirizzo email e il tipo di problema da segnalare.
In mancanza di tali dati è impossibile trasmette la segnalazione.
In aggiunta, l’utente può caricare delle immagini e inviare la
propria posizione al Comune tramite la funzione di geolocalizzazione.
Tali dati sono facoltativi e il mancato conferimento non pregiudica l’invio della segnalazione.
Una volta inviata agli uffici, la segnalazione è
pubblicata nella parte sottostante della pagina web.
Le generalità del segnalante vengono oscurate di default.
Spuntando l’opzione dedicata, l’utente acconsente liberamente alla pubblicazione
delle proprie generalità in relazione alla segnalazione effettuata.
Il mancato consenso alla pubblicazione delle proprie generalità
non pregiudica l’invio della segnalazione.
7.4 Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo
raccolgono Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni
e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP.
8. Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in
qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza
o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento,
di conoscerne il contenuto e l'origine, di
verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione,
la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica,
la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati
personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in
ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Altre o ulteriori richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento,
utilizzando le informazioni di contatto.
9. Modifiche
Ci riserviamo il diritto di modificare parzialmente o integralmente
la presente Privacy policy o semplicemente di aggiornarne il contenuto,
ad es. in seguito a modifiche di legge.
Pertanto, si invita l’utente a consultare regolarmente la presente
Privacy policy per conoscerne l’ultima
versione aggiornata in modo da essere sempre informati circa il modo di
raccolta e utilizzo dei dati personali.
Testo aggiornato in data:
18/11/2021
Informativa sull'uso dei cookie
Questa informativa sull'utilizzo dei cookie sul sito web
www.comune.barbaresco.cn.it
è resa all'utente in attuazione delle disposizioni della direttiva 2002/58/Ce
(cd. direttiva ePrivacy) e successive modifiche, come recepita all’art. 122
del d.lgs. 196/03, del Regolamento UE 2016/679 (in seguito GDPR), per ciò
che concerne
specificamente la nozione di consenso di cui agli artt. 4, punto 11) e 7 e al
considerando 32, come da ultimo interpretati dalle Guidelines 05/2020 on
consent
under Regulation 2016/679 adottate il 4 maggio 2020.
L'informativa è predisposta e aggiornata dal Comune di Barbaresco,
gestore del sito web e Titolare del trattamento di dati personali a
esso connesso, con sede in
Piazza Del Municipio, 1 - 12050 Barbaresco (CN),
P.IVA 00417680048
Eventuali richieste circa l'utilizzo dei cookie nel presente sito web
può essere
inviata all'indirizzo email
barbaresco@comune.barbaresco.cn.it
Puoi utilizzare lo stesso indirizzo per esercitare,
in qualsiasi momento, i diritti che il GDPR ti attribuisce in qualità
di interessato (artt. 15 e ss. del GDPR: ad esempio, accesso ai propri dati,
cancellazione, aggiornamento, rettifica, integrazione, ecc.).
Ricorrendone i presupposti, potrai anche fare reclamo all’Autorità di
controllo (Garante per la protezione dei dati personali).
CHE COSA SONO I COOKIE?
I cookie sono stringhe di testo di piccola dimensione che il sito web da te
visitato ovvero terze parti posizionano ed archiviano nel tuo dispositivo
(sia esso un PC, smartphone, tablet, dispositivo IoT,...).
Il browser con cui effettui la navigazione può memorizzare i cookie e poi
trasmetterli nuovamente al sito che li ha generati in occasione di una
successiva
visita, mantenendo così memoria della tua precedente interazione.
Le informazioni codificate nei cookie possono includere dati personali,
come indirizzo IP, nome utente, identificativo univoco o indirizzo e-mail,
ma possono anche contenere dati non personali, come le impostazioni della
lingua o informazioni sul tipo di dispositivo utilizzato.
I cookie si possono dividere in due macro-categorie in base alla finalità:
- Cookie tecnici. I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e per permettere la navigazione; senza di essi alcune pagine possono non essere visualizzate correttamente oppure può essere impossibile utilizzare alcuni servizi del sito. Per esempio, un cookie tecnico è indispensabile per mantenere l'utente collegato durante tutta la visita a un sito web (c.d. cookie di navigazione o di sessione), oppure per memorizzare le impostazioni della lingua, della visualizzazione, e così via. L’installazione di questi cookie è automatica al momento dell’accesso al sito web e perché ciò avvenga NON è richiesto il consenso dell’utente.
- Cookie analitici. I cookie analitici sono utilizzati per valutare l’efficacia del sito web o per contribuire a misurarne il “traffico”, cioè il numero di visitatori ripartiti per area geografica, fascia oraria della connessione o altre caratteristiche. Per i cookie analitici di prima parte o di terza parte anonimizzati NON è richiesto il consenso dell’utente. Non rientrano in questa categoria i cookie analitici di terza parte non anonimizzati, per i quali è sempre necessario acquisire il consenso dell’utente.
- Cookie di profilazione. I cookie di profilazione vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente durante la sua navigazione e possono essere utilizzati solo previo consenso.
Possiamo, inoltre, suddividere i cookie in base ai soggetti coinvolti in:
- Cookie diretti o di prima parte. Si tratta di cookie trasmessi direttamente dal gestore del sito che l’utente sta visitando.
- Cookie di terze parti. Si tratta di cookie installati da un sito diverso per tramite del primo.
Nome |
Dominio |
Scadenza |
Tipo (prima parte/terza parte) |
Categoria |
YSC |
youtube.com |
Sessione |
Questo cookie è impostato da YouTube per tenere traccia delle visualizzazioni dei video incorporati. |
Terze Parti |
_pk_id |
www.matomo.org |
13 Mesi |
Utilizzato per memorizzare alcuni dettagli sull'utente come l'ID visitatore unico |
Terze Parti |
_pk_ref |
www.matomo.org |
6 Mesi |
Utilizzato per memorizzare le informazioni di attribuzione,
il referrer inizialmente utilizzato per visitare il sito web
|
Terze Parti |
_pk_ses |
www.matomo.org |
30 Minuti |
Cookie di breve durata utilizzati per memorizzare temporaneamente i dati per la visita |
Terze Parti |
QUANDO E COME É RICHIESTO IL CONSENSO DELL’UTENTE?
Per l’installazione dei cookie tecnici non è necessario il consenso dell’utente.
Non sono presenti dei cookie di profilazione e analitici non anonimizzati.
Per l’installazione dei cookie di profilazione e analitici non anonimizzati
è, invece, necessario il consenso preventivo.
Per questo, al primo accesso alla home page (o altra pagina) del nostro sito
è proposto un apposito banner attraverso il quale l’utente potrà esprimere il
proprio consenso.
ATTIVAZIONE E DISATTIVAZIONE DEI COOKIE
In qualsiasi momento è possibile collegarsi all’area dedicata per modificare
le preferenze sui cookie, bloccare o eliminare i cookie dal proprio dispositivo.
Per bloccare o eliminare i cookie dal proprio dispositivo è necessario fare
riferimento alle istruzioni fornite dal browser Internet utilizzato.
I link qui di seguito illustrano come fare per disattivare i cookie
dai browser più diffusi.
Internet Explorer™
Safari™
Chrome™
Firefox™
Opera™
Per ulteriori informazioni sull’uso dei cookie si veda il sito
www.allaboutcookies.org
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato
attraverso questo sito si veda
www.comune.barbaresco.cn.it