stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barbaresco
Stai navigando in : Le News
Bar To Bar 2016: presentata ad Alba la nuova cartina, più ricca e fruibile

Presentata in una conferenza stampa ieri (7 aprile) la seconda edizione della cartina perescursionisti della Bar to Bar, finanziata dall’Unione di Comuni,"Colline di Langa e del Barolo" e dall’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero.

Un progetto quello della Bar To Bar sempre in crescita.

Nato da un PSR (Programma di Sviluppo Rurale) della Regione Piemonte 2007/2013 con lo scopo di individuare un itinerario escursionistico, ha visto nel 2014 la pubblicazione della prima cartina finanziata dalla Regione Piemonte e dall’Unione di Comuni. La collaborazione delle amministrazioni è stata fondamentale per la buona riuscita del progetto.

L’itinerario si snoda nelle Langhe, andando dall’area di Barbaresco a quella del Barolo passando per l’Alta Langa, per una lunghezza complessiva di 150km suddivisi in 7 itinerari. La caratteristica di dinamicità del progetto ha favorito negli anni una serie di azioni atte a migliorare il percorso. In quest’ultima fase infatti sono state fatte delle piccole modifiche e delle informazioni extrafunzionali alla promozione dell’itinerario.

Le novità principali di questa seconda edizione sono:

- la cartografia più precisa (scala 1:50.000);

- il formato più maneggevole, 50x70;

- informazioni più ricche sulle cose da vedere lungo il percorso;

- l’inserimento di percorsi alternativi a quello principale;

- la vendita della cartina al pubblico al costo di 3 euro, nelle edicole, negli uffici del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, nell’ufficio turistico di Monforte d'Alba e nelle strutture ricettive del territorio.

Gli aggiornamenti sono consultabili sul sito web www.bartobar.it.

Durante la conferenza è intervenuto il maratoneta Matteo Renda che ha illustrato il suo progetto. Renda correrà infatti l'intero percorso della Bar To Bar in un giorno, il 16 aprile, con partenza da Alba alle 4 del mattino. La corsa di Renda ha due obiettivi: provare la fruibilità del percorso e la pura solidarietà. L'atleta infatti da tempo sostiene la maratoneta, più volte azzurra, Vincenza Sicari, costretta a letto per una malattina degenerativa dei tessuti muscolari.  

"Il progetto della Bar to Bar è un'esperienza di territorio che coinvolge la Langa del Barolo, del Barbaresco e l'Alta Langa. E' uno strumento di valorizzazione del territorio. Un punto di partenza e non di arrivo", ha detto Roberto Passone, Vice Presidente dell'Unione di Comuni "Colline di Langa e del Barolo"

Luigi Barbero, Presidente Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, si è invece espresso dicendo: "L'itinerario escursionistico della Bar to Bar è un bel momento per vivere il nostro territorio. I risulatati dei flussi turistici in crescita del 2015 ci dicono che la nostra offerta turistica offre sempre più prodotti di qualità. E' un grande piacere stare a fianco di iniziative territoriali di livello."

Ancora Matteo Renda, infine: "Sto vedendo adesso la cartina e posso farvi solo dei complimenti. Negli anni ho viste tante di cartine e questa è davvero ben fatta. Dopo la mia avventura del 16, vi daró il mio riscontro, ma non posso che immaginarlo positivo."

La manutenzione dei sentieri e della cartellonistica è sempre una questione molto delicata, ma l’Unione dei Comuni ha tra i suoi obiettivi la buona fruibilità del sentiero. Nel corso degli anni ha infatti implementato la cartellonistica e ha aperto un nuovo bando per l’affidamento della manutenzione ad una azienda esterna. Al fine di fornire un buon servizio, l’idea di affidare ad un unico soggetto la manutenzione è da subito sembrata la soluzione vincente.

Il progetto è in continua evoluzione, infattiè previsto per i prossimi annil’individuazione di percorsi cicloturistici all’interno della Bar To Bar.

,
   Le news
Comune di Barbaresco - Piazza Del Municipio, 1 - 12050 Barbaresco (CN)
  Tel: 0173.63.51.35   Fax: 0173.63.52.34
  Codice Fiscale: 00417680048   Partita IVA: 00417680048
  P.E.C.: pec@pec.comune.barbaresco.cn.it   Email: barbaresco@comune.barbaresco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.